Home DOMANDE/RISPOSTE HIIT E MORFOTIPO

HIIT E MORFOTIPO

HIIT E MORFOTIPO
50
0

DOMANDA

Salve Dott.

Sono un iperlipogenetico e sto praticando tutti i consigli delle dieta COM. Da un po’ di tempo ho inserito a fine allenamento 20 min.  di cardio con il metodo HIIT (15 min con rapporto 1:1 , 30 secondi al 90% fcm e 30 secondi 60% fcm).
Volevo chiederle se è meglio farlo nei giorni OFF e se per il mio morfotipo è possibile farlo alla mattina prima del lavoro, anche se  a quell’ora potrei aumentare il cortisolo.
Saluti Samuele

RISPOSTA

Per il morfotipo iperlipogenetico svolgere un allenamento tipo HIIT (high intensity interval training) al mattino può essere controproducente in quanto si andrebbe ad aumentare i livelli di cortisolo già elevati con una conseguente catabolismo proteica a scopo energetico. Sarebbe meglio svolgere un’ attività puramente aerobica (60-70% FCmax per 40-60 min) dove è indotta maggiormente l’ossidazione dei grassi a scopo energetico (questo sia nei giorni ON che ne i giorni OFF), questa metodica è la più efficace se l’obiettivo è quello di perdere grasso. In alternativa (meglio indicato nei soggetti con alti livelli di cortisolo) svolgere l’HIIT dopo l’allenamento del pomeriggio aiuta ad aumentare l’EPOC e di conseguenza incrementa il metabolismo basale inducendo una maggior(quando il livello di cortisolo è già normalmente più basso) richiesta energetica.

(50)