SPUNTINI

SPUNTINI
126
0

DOMANDA

Salve dottore, seguendo i principi della sua Dieta COM per l’iperlipogenetico sono arrivato al mio peso ideale(da86kg a 73kg).Vorrei aumentare un po’ le calorie che assumo per mantenermi ed al limite aumentare la massa muscolare.
Nell’ esempio di dieta che riportata nel libro non sono previsti spuntini ne a metà mattina ne a metà pomeriggio perché lei spiega che la lipolisi si attiva dopo le quattro ore di digiuno. Visto che oramai non ho più bisogno di dimagrire in che modo posso aggiungere questi due pasti?

RISPOSTA

Gli spuntini in una dieta per l’aumento di massa sono fondamentali. Permettono di mantenere costante i livelli di azoto nel sangue e di mantenere il metabolismo sempre attivo e ad avere energie pronte in funzione di un allenamento. A tale scopo bisogna effettuare pasti semplici a metà mattinata e metà pomeriggio a base di proteine (circa 20g) e carboidrati complessi in modo tale da massimizzare lo stimolo anabolico dato dall’insulina che veicola meglio gli amminoacidi nelle cellule muscolari. Un esempio di spuntino potrebbe essere: 200 g di yogurt greco +10g di pistacchi + un frutto.

Olympian’s News set/ott 2014

 

(126)