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STRESS E CARBO POST WORKOUT

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DOMANDA

Salve dottore, cosa consiglia per i tipi sempre nervosi, stressati, agitati e ansiosi durante la settimana? In modo specifico vorrei sapere in quali momenti della giornata assumere carboidrati e proteine (allo scopo della crescita muscolare). Avrei un’ulteriore questione da sottoporle: gli uomini delle caverne si nutrivano esclusivamente di carne e verdure e avevano un fisico magro e scolpito quindi mi chiedo dove prendevano le energie se non mangiavano carboidrati. Ho sentito dire che se si assumono solo le proteine dopo la sessione di allenamento il corpo, non avendo a disposizione i carboidrati, trasforma le proteine in carboidrati. Mi conferma? Quindi, volendo definirmi un po’, devo assumere carboidrati assieme alle whey dopo l’allenamento?

RISPOSTA

Come ho spiegato nel mio libro “La DietaCOM e il dimagrimento localizzato”, parlando dei diversi biotipi, per le persone che hanno le tue caratteristiche (ossia iperlipogenetico), il momento migliore per assumere i carboidrati è la sera, questo per favorire il rilascio di serotonina che ha un effetto calmante. Per quanto riguarda gli uomini delle caverne, premesso che in realtà non sappiamo se fossero davvero così “magri e scolpiti” e se mai, guardando le popolazioni che attualmente seguono una dieta di tipo paleolitico, vediamo che non lo sono affatto, essi si cibavano anche di frutta, verdura, tuberi e bacche, che fanno parte della famiglia dei carboidrati. In ogni caso i meccanismi di adattamento metabolico ad una dieta sono molteplici e complessi ma, in linea generale, l’organismo è in grado di adattarsi a qualsiasi combinazione di macronutrienti ma necessita di tempo. In merito all’ultima domanda, in fase di definizione è meglio non assumere i carboidrati post workout con le proteine in quanto i carboidrati innalzano la glicemia, rendendo più difficile l’utilizzo dei grassi a scopo energetico. Può essere invece utile associare la glutammina che è neoglugogenetica e ha un effetto risparmiatore nei confronti degli altri aminoacidi. Dipende comunque da quale percentuale di grasso hai e quanto tempo hai a disposizione per definirti. Assumere carboidrati dopo l’allenamento senz’altro accelera i processi di recupero e blocca il catabolismo quindi è una buona idea associarli alle proteine, soprattutto se l’obiettivo è l’aumento di massa.

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